Cordon Bleu di Patate

Cordon Bleu di Patate

Cordon Bleu di Patate è un piatto facile e veloce da preparare, senza frittura ma semplicemente cotti in padella preriscaldata con una noce di burro.

I Cordon Bleu di Patate può essere un piatto unico in quanto completo. Ci sono i carboidrati (le patate) e le proteine (il prosciutto e il formaggio).

Insomma un piatto davvero gustoso, sano e dal cuore filante, l’ideale per grandi e piccini.

Ingredienti

  • Patate – 500 gr.
  • Uovo – 1
  • Parmigiano – 60gr.
  • Farina – 70 gr. (aggiungere se l’impasto risulta appiccicoso)
  • Prosciutto cotto – 100 gr.
  • Formaggio – 100 gr.
  • Sale – q.b.
  • Pepe – q.b.
  • Burro – 1 noce per la padella

Procedimento

Per prima cosa mettiamo a bollire le patate in una pentola con abbondante acqua, fino a coprire le patate con un cucchiaino di sale.

Una volta pronte le patate e lasciate raffreddare, le schiacciamo con l’apposito schiaccia patate con la buccia in quanto la buccia rimarrà nello schiaccia patate, dentro una ciotola, vetro, plastica o porcellana che sia.

In alternativa spellare le patate e utilizzare una forchetta per schiacciare le patate.

Unire l’uovo, il parmigiano, il sale (due pizzichi), il pepe e amalgamare bene il tutto, dopodiché aggiungere poco per volta la farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto solido e morbido allo stesso tempo e lo lavoriamo in una spianatoia, come se fosse un panetto di pizza.

Stendiamo il panetto di patate che abbiamo appena creato, io l’ho diviso in più parti, dopodiché formare dei dischi, potete farli col bicchiere. Io ho utilizzato una formina tonda dal diametro di 8 cm.

Formare più dischi possibili, sempre numero pari in quanto ci serve la base e il coperchio.

Nella base di patate mettiamo il formaggio, il prosciutto e richiudiamo con un altro dischetto di patate e sigillare bene aiutandoci con le mani arrotondando i bordi.

Una volta pronti, riscaldiamo la padella con la noce di burro, e mettiamo i nostri Cordon Bleu di patate a cuocere, 2 minuti per lato finché non li vediamo dorare.

Ed eccoli pronti da gustare caldi ma vi assicuro che anche freddi sono davvero buoni 🙂

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *