frittelle di ricotta

Frittelle di Ricotta – Ricetta Sarda

Le Frittelle di Ricotta o Arrubiolus de Arrescottu sono un dolce tipico sardo preparati soprattutto nel periodo di carnevale.

Erano tradizionalmente legati alla stagionalità della materia prima: la produzione si concentrava nei mesi in cui si svolgeva la lavorazione del formaggio fresco.

Le Frittelle di Ricotta hanno come ingrediente base la ricotta di pecora e si presentano come dei bombolotti, soffici e dal gusto irresistibile, fritti e serviti freddi spolverati con dello zucchero semolato o a velo.

Ingredienti Frittelle di Ricotta

  • Ricotta di pecora – 250 gr.
  • Uova intere – 2
  • Zucchero – 100 gr.
  • Farina – 150 gr.
  • Limone – 1 scorza grattugiata
  • Lievito – 1/2 bustina (8gr.)

Procedimento

In una ciotola mettere la ricotta con lo zucchero e iniziare a schiacciare il tutto con l’aiuto di una forchetta, ottenendo un composto omogeneo.

Dopodiché aggiungere le uova e con l’aiuto delle fruste elettriche frulliamo il tutto, aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e continuiamo a frullare.

Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata, il lievito, aiutandoci con un colino, e con una spatola mescoliamo il tutto amalgamando bene.

Lasciamo riposare l’impasto per circa 30 minuti. Una volta trascorso il tempo, con l’aiuto di un cucchiaino (io ne ho usato 2) lasciate cadere una piccola quantità del composto su un vassoio cosparso di farina.

Infariniamo con delicatezza dandogli la forma di una pallina, adagiamole su di un piatto finché non abbiamo terminato l’impasto.

In un tegame mettiamo abbondante olio portandolo a circa 170° e iniziamo a friggere le palline finché non diventano dorate.

Cospargiamo di zucchero semolato ed ecco le nostre Frittelle di Ricotta pronte da servire e gustare…

Buon Appetito…

Se ti è piaciuta la ricetta, lascia un commento e condividi con i tuoi amici, grazie di ❤️

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Paolino dice:

    Sono gustosissime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *