Sfogliatelle Veloci alla Crema Pasticcera

Sfogliatelle Veloci alla Crema Pasticcera

Sfogliatelle Veloci alla Crema Pasticcera è un dolce veloce, facile da preparare e alla portata di tutti.

E’ una sfogliatella “furba” in quanto utilizziamo la pasta sfoglia già pronta…insomma servono veramente pochi ingredienti.

Ingredienti Sfogliatelle Veloci alla Crema Pasticcera per circa 10 pezzi

  • Rotolo di pasta sfoglia rettangolare – 1
  • Burro fuso – 30 gr.
  • Zucchero a velo – q.b.

Per la crema pasticcera

  • Latte – 200 gr.
  • Zucchero – 70 gr.
  • Tuorli – 2
  • Farina 00 – 20 gr.
  • Scorza di limone – 1\2
Sfogliatelle Veloci alla Crema Pasticcera

Procedimento

Per le Sfogliatelle Veloci alla crema pasticcera prima cosa prepariamo la Crema, quindi scaldiamo il latte, nel frattempo separiamo il tuorlo dal bianco d’uovo.

In un’altra ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero e mescoliamo con l’utilizzo di una spatola fino a quando diventa spumoso.

Aggiungere la farina setacciata e continuare a mescolare e versare poco per volta il latte precedentemente scaldato e continuiamo a mescolare.

Accendiamo il fornello a fiamma moderata e mescoliamo il tutto fino a portare il latte ad ebollizione, continuare finché la crema non diventa densa.

Versate la crema in un altra ciotola, coprire con la pellicola e lasciare raffreddare.

Prendere la sfoglia e stenderla per bene, dopodiché tagliare la pasta in senso verticale in 3 parti uguali, spennellare la prima striscia con il burro, porre la seconda striscia sopra la prima in modo che combacino alla perfezione, spennellare con il burro e procedere allo stesso modo con la terza striscia.

Arrotolare il tutto in modo da formare un cilindro di pasta sfoglia, avvolgere con la carta da forno e mettere in freezer per 30 minuti, in modo tale che quando andremo a tagliarla a fette ci verrà più facile.

Trascorsi i 30 minuti tagliamo a fette fini il rotolo di pasta sfoglia, utilizziamo il mattarello per stendere il cerchio che abbiamo ricavato, porre la crema pasticcera al centro senza esagerare e chiudere dandogli una forma di conchiglia.

Posizioniamo le Sfogliatelle Veloci alla Crema Pasticcera su una placca foderata con carta da forno, e infornare a 180° per circa 20 minuti o in base al vostro forno appena sono ben dorate.

Sfornare e spolverare con zucchero a velo ed ecco pronte le nostre Sfogliatelle Veloci alla Crema Pasticcera.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Bel post, l’ho condiviso con i miei amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *