pizzetta sfoglia cagliaritana

Pizzetta sfoglia Cagliaritana

La pizzetta sfoglia viene denominata Cagliaritana in quanto è nata esattamente in questa città ed in altre località è difficile trovarla. Al limite si può trovare la “pizza delizia”.

Quindi possiamo dire che le pizzette sfoglia sono caratteristiche della città di Cagliari, e con il decreto del 25 febbraio 2022 il MIPAAF inserì la pizzetta cagliaritana nella lista dei Prodotti agroalimentari tradizionali sardi.

Viene consumata per colazione insieme al cappuccino oppure come aperitivo. La forma è tonda con due strati di pasta sfoglia che racchiude un gustoso sugo con aggiunta di capperi e acciughe a discrezione del pasticcere.

Quindi la possiamo trovare in tutti i bar di Cagliari e nelle pasticcerie.  

Insomma una vera e propria prelibatezza che vi consigliamo di assaggiare appena arrivate a Cagliari, non fatevela sfuggire 😉

Potete provarle anche a casa utilizzando la pasta sfoglia già pronta, così è molto più veloce e pratica.

Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti

  • pasta sfoglia – 2 rotoli
  • salsa di pomodoro – 150 gr.
  • olio extra vergine d’oliva – un filo
  • origano – q.b.
  • capperi – q.b.
  • acciughe – q.b.
  • uovo – 1 (il tuorlo)

Preparazione

Stendere la pasta sfoglia e formare dei cerchi della grandezza di un bicchiere o utilizzate un coppa pasta di 8 cm.

Nella metà dei dischi creati formiamo dei cerchi con un coppa pasta più piccolo (6 cm.), senza premere troppo. Questi faranno da copertura per le nostre pizzette sfoglia.

Una volta creati i cerchi di pasta sfoglia, mettere al centro la salsa di pomodoro mescolata con sale, olio, origano e mescolare. Aggiungere a vostro piacimento un’acciughina e un cappero.

Spennellare i bordi del disco di pasta sfoglia con il tuorlo d’uovo sbattuto e coprire con l’altro cerchio e chiudere al meglio schiacciando leggermente i bordi con le dita delle mani.

Spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto la superficie delle varie pizzette e infornare a 200 gradi, forno già preriscaldato per circa 10/15 minuti, fino a quando non sono dorate al punto giusto.

Buon Appetito 🙂

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Gustosa e facile da preparare, adoro la pizzetta sfoglia cagliaritana… proverò a farla 🔺

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *